THE BUILDER

Investimenti | Real Estate

Dizionario minimo per chi investe nel crowdfunding immobiliare

da | Mag 21, 2021 | Investimenti, Real Estate

Ecco un breve e sintetico glossario di termini da conoscere per capire come funziona un investimento nel Real Estate Crowdfunding

ROI: dall’inglese Return on Investment, è il ritorno totale sul capitale investito. Viene espresso in percentuale e si può ricavare da una formula: 

(Capitale Finale – Capitale Investito) / Capitale Investito

IRR: acronimo di Internal Rate of Return, che tradotto in italiano significa “Tasso Interno di Rendimento”  e può quindi essere indicato come “TIR”, in sostanza è una metrica finanziaria convenzionale che misura i rendimenti di un’attività economica su base annuale.

Holding Period: è la lunghezza del periodo di detenzione di una attività nel proprio portafoglio.

Obiettivo minimo: è il target minimo prefissato raggiunto il quale l’offerta è da considerarsi valida: gli investitori partecipanti diventano a tutti gli effetti soci della società offerente. Se questa ipotesi non si dovesse verificare, gli investitori sarebbe rimborsato interamente della cifra investita senza costi aggiuntivi.

Overfunding: qualora l’offerta raccolga capitali oltre l’obiettivo minimo, è possibile accogliere investimenti fino a una soglia massima prestabilita e definita nell’aumento di capitale sottoscritto dalla società proponente. In questi casi si parla di overfunding.

Exit: questa fase arriva al termine dell’holding period. Con il termine exit si definisce la vendita delle quote di una società da parte di un soggetto che vi ha investito con lo scopo di realizzare un guadagno. Nel caso del real estate crowdfunding con la exit si registra la liquidazione della Società di scopo (SPV) che ha raccolto tramite crowdfunding e la remunerazione di tutti gli investitori partecipanti.

Società fiduciaria: si fa carico di tutte le attività necessarie per la gestione amministrativa delle quote, opera come sostituto di imposta e solleva l’investitore da ogni adempimento fiscale.

Potrebbe interessarti…