Scopriamo insieme tutti i vantaggi del Crowdfunding Immobiliare e le opportunità di investimento immobiliari presenti sulla piattaforma The Builder.
Andremo a fare chiarezza su tutti i dubbi che riguardano il Crowdfunding immobiliare e tutti quelli aspetti che possono apparire più complicati per chi si affaccia solo ora al mondo degli investimenti immobiliari digitali e vedremo nel dettaglio come investire in immobili con The Builder sia davvero semplice e alla portata di tutti.
Cos’è il Crowdfunding immobiliare?
Prima di approfondire come investire in immobili con The Builder, vediamo che cos’è Il crowdfunding Immobiliare. Il Crowdfunding Immobiliare è una moderna forma di investimento che si fonda sulla raccolta di capitale di rischio. I capitali versati dagli investitori vengono impiegati per finanziare imprese e progetti immobiliari di costruzione o di riqualificazione. Gli investimenti vengono effettuati da soggetti privati attraverso una piattaforma online. I soggetti richiedenti che intendono raccogliere fondi per finanziare le proprie opere propongono attraverso il portale online il proprio progetto agli investitori. Gli investitori a loro volta potranno valutare su quali opere investire il proprio capitale.
Cos’è il Lending Crowdfunding?
Nello specifico il Lending Crowdfunding è una delle più diffuse forme di Crowdfunding immobiliare.
A differenza dell’Equity Crowdfunding, con il quale l’investitore finanziando un progetto acquisisce delle quote diventando quindi sostanzialmente “socio” dell’azienda, nel Lending Crowdfunding esiste un soggetto richiedente che propone un progetto da finanziare ma non dispone di tutto il capitale necessario e dall’altra parte un investitore che non farà altro che “prestare” del denaro utile a finanziare il progetto immobiliare,Il capitale prestato gli sarà poi restituito, maggiorato del tasso di interesse preventivamente pattuito.
Questa importante differenza fa sì che il rapporto fra le due parti sia molto meno vincolante rispetto ad altre forme di Crowdfunding, e quindi più sicura per gli investitori.
Inoltre è una metodologia molto vantaggiosa perché al Lending Crowdfunding ricorrono generalmente imprese che hanno bisogno di liquidità in tempi rapidi e senza dovere ricorrere a prestiti bancari per opere medio-piccole. Ne consegue che le somme richieste solitamente non sono particolarmente alte e le tempistiche di rientro dell’investimento sono rapide, parliamo di progetti che hanno una durata tra i sei e dodici mesi. Sempre per queste ragioni è possibile inoltre investire nel Crowdfunding immobiliare piccole somme come 200, 300, 400, 500€.
Chi può investire nel Crowdfunding immobiliare?
Tutti possono investire in immobili con The Builder, anche i privati cittadini.
Con The Builder le uniche condizioni per poter investire nei nostri progetti immobiliari sono il possesso di un codice fiscale italiano e la maggiore età.
l’unica nostra richiesta, al fine dell’investimento è la compilazione di un questionario di appropriatezza allo scopo di verificare la conoscenza basilare di nozioni finanziarie dell’investitore e la sua comprensione dei rischi legati all’Investimento e la sua capacità di poter far fronte alla potenziale perdita del capitale.

Quali sono i vantaggi di investire proprio con The Builder?
Sul nostro portale The Builder troverai operazioni immobiliari accuratamente selezionate e analizzate secondo criteri che ne garantiscono l’affidabilità.
Inoltre, la nostra lunga esperienza nel settore immobiliare, maturata nel corso degli anni, ci permette di selezionare e proporre ai nostri investitori opere meticolosamente selezionate e a basso rischio di investimento.
Come faccio ad investire nel Crowdfunding immobiliare su The Builder?
E’ semplicissimo! Basta registrasi alla nostra piattaforma e creare un conto personale in modo da poter gestire il portafoglio dei propri investimenti. Una volta generato il tuo account personale potrai scegliere il progetto su cui desideri investire. Esistono tre tipi di categorie: Superbonus 110%, sviluppo e messa a reddito. Potrai accedere alla documentazione dettagliata per ogni progetto in modo tale da avere tutte le informazioni necessarie. Dopodiché non resta altro che investire, scegliendo l’importo e uno o più progetti tra quelli proposti.
Chi riceve il denaro che ho depositato sul mio conto personale?
Sulla nostra piattaforma The Builder Il capitale che hai depositato sul tuo portafoglio personale nella tua area riservata viene accreditato su un conto deposito a tuo nome e gestito dall’istituto di pagamento LemonWay. Quando deciderai di investire il tuo capitale nelle opere proposte sul nostro portale, tale capitale viene bloccato fino a che la raccolta non raggiunge l’obbiettivo prestabilito. Una volta raggiunto il target i fondi verranno trasferiti dai conti di pagamento dei finanziatori al conto predisposto per l’opera immobiliare.
Se il progetto finanziato non dovesse raggiungere gli obbiettivi, i fondi raccolti verranno riaccreditati nei conti deposito dei finanziatori.

Come funziona il pagamento degli interessi?
Con la nostra piattaforma di Crowdfunding immobiliare The Builder una volta concluso il progetto il capitale investito maggiorato degli interessi accumulati verranno accreditati direttamente sul conto corrente legato al tuo wallet personale.
Quanto posso investire in ogni progetto immobiliare?
Non esiste un limite massimo di investimento.
Il limite minimo di investimento è di 200€ per ogni progetto.
Posso investire in più progetti contemporaneamente?
Non solo è possibile ma è consigliabile sempre cercare di diversificare gli investimenti.
Con The Builder avrai la possibilità di investire contemporaneamente in diversi progetti immobiliare, scegliendo la quota da destinare ad ogni opera.
La diversificazione del tuo portafoglio personale abbassa ulteriormente i margini di rischio e ti permette di far fruttare al meglio i tuoi risparmi.
Quali sono i rendimenti dei progetti immobiliari?
Per quanto concerne il rendimento non esiste un tasso di interesse definito in quanto può variare da progetto a progetto. Possiamo ad ogni modo dare un’idea della del Roi che è la percentuale di interesse che l’investimento andrà a di restituire all’investitore. Generalmente questo valore può aggirarsi fra il 7 e il 12%. Generalmente il ROI stimato è quindi intorno al 10%.
Sulla nostra piattaforma The Builder prima di investire in un progetto troverai tutte le informazioni utili alla tua scelta comprensive di ROI stimato e durata del progetto.
Posso monitorare lo stato di raccolta di una campagna su cui ho investito?
Certamente. Investendo con The builder potrei verificare l’andamento della campagna in tempo reale nella tua area riservata all’interno del nostro portale.
Riceverai inoltre dei report periodici contenenti i resoconti dettagliati sull’andamento dei progetti in cui hai investito.
Cosa succede se un progetto su cui ho investito non raggiunge il limite minimo?
Nel caso in cui l’offerta non raggiunga il target minimo di raccolta tutti i capitali investiti vengono restituiti agli investitori automaticamente e senza costi aggiuntivi per i partecipanti direttamente sul conto corrente inserito all’interno del tuo “wallet” personale nella tua area riservata.
Cosa succede se in un progetto su cui ho investito l’offerta supera il minimo?
Nel caso in cui l’offerta superi il target di raccolta il progetto si ritiene concluso e gli eventuali investimenti in eccesso, sulla base del principio cronologico di ricezione degli ordini, verranno restituiti agli investitori senza costi aggiuntivi.
Può essere previsto, a seconda dei casi, una soglia massima fino alla quale è ancora possibile acquistare, alle stesse condizioni, quote dell’offerente in overfunding.
In che percentuale viene tassato il profitto generato dal mio investimento?
Secondo la legislazione italiana ogni guadagno ricavato con il Crowdfunding Immobiliare viene tassato al 26%.

Devo inserire i profitti percepiti nella dichiarazione dei redditi?
Non sarà necessario inserirlo all’interno della dichiarazione dei redditi dato che sarà la stessa ditta emittente a occuparsene, direttamente come sostituto di imposta. All’investitore finale sarà versata direttamente la cifra netta già tassata. Questo criterio viene applicato nel caso in cui chi effettua l’investimento sia un privato. Nel caso invece si trattasse di un azienda verrà accreditata la somma lorda che andrà inserita a bilancio. La tassazione sarà perciò calcolata sui risultati finali del bilancio aziendale.
Nel caso in cui cambiassi idea esiste la possibilità di esercitare il diritto di recesso?
Nel Crowdfunding Immobiliare è valido il diritto di recedere dall’investimento nei termini previsti dalla legge. Nello specifico l’investitore ha il diritto di recedere entro sette giorni nel caso in cui cambiasse idea oppure qualora cambiassero delle informazioni sul progetto.
Vengono applicate delle commissioni?
Per l’investitore con The Builder non si applica nessuna commissione sulla quota investita.
Invece per la società che raccoglie i fondi The Builder applica una commissione sul servizio offerto alla Società che raccoglie i fondi. In questo caso la commissione verrà applicata solo nel caso in cui la campagna si chiuda con successo.
Esiste un ente che vigila sulla piattaforma?
Si. Con il nuovo regolamento UE n. 2020/1503 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese sono state introdotte rilevanti novità per i fornitori dei servizi di crowdfunding, con l’obbiettivo di armonizzare le regole di comportamento a livello europeo e di aumentare sia le capacità di raccolta sul mercato dei capitali che quelle di investimento su base transfrontaliera.
Conclusioni su come Investire in immobili con The Builder
TheBuilder – operante già precedentemente alla data di entrata in vigore del regolamento – opera in regime transitorio ed è in contatto con Consob al fine di attivare le procedure di accreditamento.
Speriamo di avere risposto a tutte le vostre domande e chiarito tutti i vostri dubbi sul Crowdfunding immobiliare e su come puoi diventare investitore nel settore immobiliare grazie a The Builder.
Cosa aspetti? Non resta che investire sulla nostra piattaforma di Lending Crowdfunding e iniziare a guadagnare da subito!
Inizia subito ad investire nel Crowdfunding Immobiliare con The Builder!
The Builder S.r.l. è proprietaria di thebuilder.it, una piattaforma di lending crowdfunding, la cui gestione di fondi avviene attraverso LEMONWAY. La nostra attività consiste nel mettere in contatto, attraverso la piattaforma web, persone fisiche /o giuridiche, che offrono prestiti fruttiferi a soggetti giuridici, chiamati promotori, che richiedono liquidità per realizzare investimenti con la propria azienda ed offrire in cambio un interesse sulla somma prestata.
The Builder S.r.l. non offre consulenza finanziaria e nessuna delle attività proposte dovrebbe essere considerata come tale.
Le analisi contenute nella piattaforma hanno valore puramente informativo e non costituiscono una consulenza specifica.
The Builder S.r.l. non è una società di servizi di investimento o un istituto di credito e non è membro di alcun fondo di garanzia degli investimenti o fondo di garanzia dei depositi né è una società di cui al D.lgs. 385/1993 (TUB) o D.lgs. 58/1998 (TUF).
Esiste il rischio di perdita totale o parziale del capitale prestato, il rischio di non ricevere il rendimento atteso e il rischio di illiquidità nel recupero del vostro prestito.
Sia i progetti che i promotori sono analizzati esclusivamente da The Builder S.r.l., seguendo un processo articolato in tre fasi (analisi preliminare, valutazione giuridico-finanziaria e ripartizione dei rischi e pubblicazione sul sito web), senza l’intervento di alcuna autorità pubblica in questo senso. L’utilizzo della piattaforma di The Builder S.r.l. sarà gratuito per gli utenti non promotori. Una volta chiusa la campagna di raccolta per un determinato progetto, gli utenti formalizzeranno un contratto di mandato rappresentativo a favore di The Builder S.r.l. in modo che possa eseguire con il promotore gli accordi legali vincolanti per la realizzazione del progetto. Tali accordi sottoscritti con il promotore stabiliranno i termini e le condizioni per la restituzione del capitale e il pagamento degli interessi corrispondenti al progetto, sempre seguendo le informazioni pubblicate sul sito web di The Builder S.r.l.